LA STORIA

Da New York all’Italia, da Milano a Roma, Torino e Bologna, nell’arco di un secolo è lunga e gloriosa l’avventura della famiglia “Spelta” nel campo della pellicceria…

Fu infatti nel 1904, l’epoca delle grandi emigrazioni che il fondatore Tito Spelta senior all’età di 12 anni raggiunse i fratelli in America, dalla nativa Sermide in provincia di Mantova. E la’ cominciò la sua avventura molto giovane, iniziando a lavorare nella “Brooklin Better Beach” famosa conceria di pelli pregiate quali zibellini, cincillà, visoni, lontre, ermellini, nella quale il fratello era il direttore…

Fu dura ma molto gratificante la carriera di Tito tanto che a soli 23 anni gli fu offerta la direzione della filiale “Alaska Chimical”. Entusiasta partì con la volontà e la determinazione di un uomo di indubbie qualità e risorse. Ben presto gli si presentò l’occasione della direzione dello stabilimento della rinomata conceria Hollander di Newark e a 30 anni era alla direzione della più grande filiale della Hollander a Jersey City con 5000 dipendenti. A testimonianza di ciò il nome degli Spelta è impresso sul muro d’onore del museo dell’emigrazione di Ellis Island tra gli italiani che hanno fatto grande gli Stati Uniti d’America…

Nel 1916 Tito Spelta sposò una ragazza di origini italiane, anch’essa nel ramo della pellicceria, ma il richiamo della terra natale era evidentemente forte: così nel 1923 con moglie e due figli, tornò in Italia, dove due anni dopo fondò una conceria, che era l’unica del paese specializzata in pelli per pellicceria fine, lavorava cioè, volpi, visoni, martore, castori. E rimase l’unica fino al 1951: apprezzatissima, tanto da avere clienti illustri, come l’esploratore Umberto Nobile al quale confezionò pelli e pellicce che servirono per l’esplorazione del Polo nord “Tenda Rossa”.

Poi ebbe ancora tre figli, che lavorarono con lui. Nel 1951, la svolta: Tito senior importa dagli Stati Uniti la tecnica di pulitura delle pellicce e fonda a Milano la prima impresa italiana di pulitura e custodia di pellicce. Seguono poi nel ’54 una filiale a Roma, nel ’57 una a Torino e nel ’60 Tito junior a Bologna. Ancora oggi dopo più di un secolo la famiglia Spelta è presente nelle loro sedi originarie, occupandosi sempre della pulitura e custodia con la stessa cura ed esperienza che contraddistingue un marchio unico di qualità, serietà e professionalità, con tecniche sempre all’avanguardia e al passo con i tempi…

Menu